giovedì 22 marzo 2007

Poichè amo la vita non consumo coca-cola

Premessa a questa lettura:l'articolo non vuole essere banale, nè scontato o campato per aria, ma soltanto un'occasione per delineare sul serio gli aspetti tragici di una macchina da guerra coma la coca-cola company.

18 motivi per non dare i tuoi soldi alla coca-cola company

Molti studenti all’università consumano lattine di coca-cola. Già, già, lo sappiamo…. Non disseta e non è sana: va bene. Però è una dose di caffeina indispensabile per sopportare certi professori. Anzi, diciamo che è necessaria per riuscire a scrivere qualcosa all’esame dopo aver passato la notte davanti ad appunti crittografici.
E’ anche vero, però, che a molti di noi disturba dover comprare obbligatoriamente prodotti della multinazionale Coca-Cola, compagnia conosciuta universalmente per i suoi “criteri etici di produzione”.

Ma davvero non c’è alternativa? E’ davvero necessario finanziare sfruttamento infantile, uccisioni di sindacalisti e distruzione dell’ ambiente per bere una bibita all’università?

Vediamo 18 MOTIVI per non dare i tuoi soldi alla Coca-Cola company:

- Ha finanziato con 610.000$ la campagna elettorale di George Bush.

- Contiene prodotti transgenici.

- Detiene un potere economico e politico brutale:

- Gode di delegazioni in più di 200 paesi, compresi paradisi fiscali come Bahrein o le Isole Cayman in modo da evadere le imposte sui propri utili…

- … che nel 2003 sono stati 21.044 milioni di dollari (la metà dei soldi necessari - previsti dall’ ONU - per garantire un’istruzione di base a tutti i bambini del mondo).

- Condiziona potenti gruppi di peso: si è opposta al trattato di Kyoto mediante le sue lobby, la “US Council for international Business” e la “Business Round Table”, ha cambiato le leggi della UE attraverso la “American Chamber of Comerce”, ha fondato l’ “Internacional Life Science Institute”, molto influente nella FAO, nella OMS, ecc.

- E’ un caso che il presidente messicano Fox sia un ex rappresentante della Coca-Cola? E Adolfo Calero, ex dirigente della Coca-Cola, agente della CIA e personaggio conosciuto dell’opposizione nicaraguense? E l’ambasciatore degli Stati Uniti in India? E il magnate golpista Cisneros in Venezuela? E il ministro Jorge Presno in Uruguay?

- 1999, Kerala (India): La Coca-Cola rade al suolo coltivazioni agricole ed estrae giornalmente un milione e mezzo di litri di acqua sotterranea, fino a quando la Corte Suprema proibisce le sue attività.

- 1999 – 2000, Atlanta (USA): sanzionata 10 volte per le sue condizioni di insalubrità e per gravi dispersioni di prodotti chimici dall’ Organismo per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro (OSHA).

- 1999, Polonia: condannata per aver venduto bibite contaminate con funghi. Lo stesso nel 1991 (Colombia), nel 1999 (biossido di carbonio in Belgio e Olanda, veleno per topi in Francia) e nel 2004 (bromato in Inghilterra e prodotti nocivi in India). La Coca-Cola supera addirittura 87 volte il limite europeo di pesticidi quali il Lindane e il DDT (proibito in Europa per i suoi effetti cancerogeni).

- 2000, USA: multata per 192.000.000$ a causa delle sue pratiche di discriminazione razziale.

- 2000, Chiapas: dopo aver privatizzato l’acqua della riserva ecologica del Cerro Huitepec, distribuisce acqua contenente due volte la quantità di piombo permessa dalle autorità sanitarie.

- 2001 – 2004: dichiarata fra le 10 peggiori compagnie dalla “The Multinacional Monitor”.

- 2002, Pakistan: Vengono fotografate le sue pratiche di sfruttamento infantile, attraverso l’impiego di bambini per cucire palloni da calcio promozionali a Sialkot.

- 2002, India: condannata dalla Corte Suprema per disastro ambientale, dopo aver dipinto pubblicità giganti direttamente sopra le rocce vive dell’Himalaya.

- 2003, Panama: multata per aver inquinato con colorante rosso (usato nei propri succhi di frutta) il fiume Matasnillo e la baia di Panama. La costa è rimasta di colore rosa.

- 2003, USA: licenzia 3.700 lavoratori e allo stesso tempo paga alle sue sei cariche più alte 8.400.000$ come bonus di produttività.

- 2003, USA: il 24% dei contratti a tempo indeterminato vengono sostituiti da contratti precari senza nessuna assicurazione sanitaria. I dipendenti fissi non dispongono di un piano pensionistico e pagano 212$ al mese per la loro assicurazione sanitaria (i lavoratori della Pepsi pagano 41$).

- 2004, El Salvador: sfrutta ancora bambini per il taglio della canna da zucchero, con giornate lavorative di nove ore sotto un sole cocente e senza nessuna copertura sanitaria.

- Le bottiglie di plastica della Coca-Cola in Spagna non sono di materiale riciclato, bensì di plastica vergine.

- Nel marzo del 2004 la Coca_Cola riconobbe che il suo marchio Dasani imbottigliava normale acqua della cannella senza alcuna analisi degli elementi. Fu costretta a ritirare dal mercato 500 milioni di bottiglie.

- Repressione sindacale in Colombia: sono stati documentati 9 omicidi e 179 casi di minacce, sequestri e torture ai lavoratori; si noti che l’azienda si serve di paramilitari per mettere a tacere il sindacato SIANALTRAINAL.



- 1990: assassinio di A. Eloy durante uno sciopero. Era un membro della giunta esecutiva del Sinaltrainal e del Comitè de Huelga (“Comitato per lo Sciopero” n.d.t.).

- 1994: assassinio di J. Eleazar. Poco dopo verranno assassinati L.E. Giraldo e L.E. Gòmez - tutti lavoratori della Coca-Cola e dirigenti sindacali nel municipio di Carepa – quando si stava negoziando un dossier di richieste.

- 1996: Coca-Cola chiude la fabbrica per licenziare 150 operai appartenenti al sindacato. Nella stessa fabbrica si suicida G.G. Maigual dopo la sospensione dello stipendio. Due anni dopo Coca-Cola apre di nuovo i battenti, con lavoratori precari.

- 1996: assassinato sul posto di lavoro I.S. GIL, negoziatore del dossier prima menzionato. Suo fratello lasciò il posto di lavoro a causa di minacce. Sua moglie fu assassinata nel 2000.

- 1997: Luis Adolfo Mùnera viene assassinato due settimane dopo aver vinto una causa contro la Coca-Cola.

- 2001: tutti i lavoratori del paese che si occupavano dell’imbottigliamento vengono rinchiusi contro la loro volontà e subiscono pressioni perché si sottomettano alla nuova legislazione. Ci furono 1000 licenziamenti.

- 2001: assassinato O.D. SOTO che aveva sostituito I.S. GIL nella negoziazione dello stesso dossier di richieste.

- 2002: assassinato A.J MÚNERA LÓPEZ, dirigente di Sinaltrainal e vicepresidente della Central Unitaria de Trabajadores (“Centrale Unitaria dei Lavoratori” n.d.t.).

Queste sono solamente alcune “perle” che riguardano il famoso prodotto. Rifiutare la Coca-Cola significa scommettere su un mondo migliore e sulla vita.

Sapevi che…

- …la Spagna è il paese europeo che consuma più Coca-Cola?

- …esiste una alternativa solidale che ti presenteremo nel prossimo numero chiamata Mecca-Cola?

- …altri suoi prodotti sono Fanta, Sprite, Aquarius, Nestea, Minute Maid, Tab, Sonfil, Finley, Nordic Mist o Fruitopia (ce ne sono 324 diversi)?

- …una lattina da 33 cl. Contiene 35 gr. di zucchero?

- …nel 1931 la Coca-Cola cambiò il colore del vestito di Babbo Natale da verde a rosso per una campagna pubblicitaria per creare analogia con il suo colore corporativo?

- …alcune università di Atlanta, Toronto, California, Irlanda e Berlino hanno espulso la Coca-Cola dai propri Campus?

Da www.comedonchisciotte.org

Riflessione sull'Euro



Perchè l'euro ha portato un raddoppiamento dei prezzi?Semplice, per ovviare ad una perdita di soldi da un'altra parte.Ora mi spiego meglio.
Prima dell'euro ogni stato aveva la sua valuta e, se volevi cambiare Stato, era necessario cambiare moneta, cosa che comportava un'enorme spesa in più per il cittadino, il quale doveva pagare il cambio.Come una tassa.
Questo danneggiava pesantemente lo scambio fra Stati di persone, oggetti, documenti e quant'altro.I cittadini, infatti, ci pensavano due volte prima di muoversi, preferivano starsene comodi a casa loro.
Cosa hanno deciso* di fare allora?
1.Hanno creato una moneta unica.
2.Hanno abolito, quindi, il cambio.
Cosa ha portato questo?
1.Un numero maggiore di spostamenti fra Stati.Maggior mobilità.Movimento.Azione necessaria per incrementare le vendite di società petrolifere, aeree,ferroviere, autostradali, alberghiere etc.
L'euro ha aumentato le entrate a migliaia di aziende che hanno a che fare con il MOVIMENTO.
Fin qui sarebbe solo un guadagno per tutti...ma non è così.
Vi ricordavate che avevano abolito il cambio?Beh, in qualche modo devono, pur, riprendere quei soldi persi?Semplice anche questo:con il raddoppio dei prezzi e la bilancia torna in equilibrio.Ma non per la gente "comune".

*Con la voce "essi hanno deciso" si intende: politici, banche, economisti, finanzieri...
P.S.é volutamente vago il riferimento ad essi o loro poichè non si vuol creare un circolo chiuso od un muro di divisione fra chi decide e chi no.Le gerarchie si modificano in modo imperscrutabile e a ritmo costante.

lunedì 19 marzo 2007

Plastation 3 esce e affianca XBOX 360


Alla fine anche la Sony libera il suo terzo cavallo di battaglia sul mercato di Marzo.Ma questo non è più il semplice pony che si addomestica facilmente senza l'aiuto del fantino, ma un cavallo superbo, muscoloso e pieno di accessori che neanche egli riesce a portarsi dietro.
Infatti oltre alla classica piattaforma da gioco troviamo il lettore Blu-ray, il lettore di file digitali audio/video(H.264, MPEG4, MPEG2, MP3 e WAV), uno strumento per la connessione ad Internet, player DVD/CD e server digitale wireless.Insomma un computer in piena regola.Ma il computer non era un altro oggetto che la maggioranza possiede gia?
E allora che farsene di un altro uguale?Prima la Play era solo console, prendeva il cd o dvd, lo caricava e lo faceva funzionare, oppure, non partiva neanche.I casi erano due.Ora ,somigliando ad un computer, avrà gli stessi difetti; si bloccherà, sarà complicato, magari prenderà qualche virus.Un vero peggioramento.Dov'è andata a finire la classica piattaforma di gioco?
Tutta colpa della concorrenza.Tipo Windows che ha trasformato l'XBOX in un computer dei suoi, tra l'altro.Gli ha aggiunto funzioni su funzioni per essere il più attrezzato della gamma.Questo a danno dell'affidabilità di una volta.
Perciò il consiglio è di pensarci due volte prima di tradire l'amica del cuore con il nuovo arrivato.

domenica 18 marzo 2007

Cos'è la destra, cos'è la sinistra?

Per analizzare il tema "destra-sinistra" è necessario partire dal presupposto che i potenti, nella società civile, hanno, come prima necessità ai fini del mantenimento dell'organizzazione statale, quella di definire, classificare, elencare, dividere, individuare e raggruppare in insiemi e sottoinsiemi i cittadini.
Per fare ciò, attualmente, hanno potentissimi mezzi e strumenti che, ovviamente, usano a tali scopi.
Fra questi, uno dei più importanti è sicuramente quello della creazione di una destra e una sinistra; che poi esse si ingarbuglino tra loro questo non è importante, ora.
L'individuo si trova a dover sciegliere(occhio alle ultime 2 parole) se credere in ciò che dice la destra o credere in ciò che dice la sinistra.Seguire uno schema A oppure uno schema B.Ciò si riscontra, in pratica, con il voto elettorale ma, in fondo, è così anche nella vita quotidiana:basta pensare alla insensata domanda"sei di destra o di sinistra?" Essa risuona simile alla domanda"per che squadra tifi, tu?"
Questo dovrebbe far riflettere molto su come, erroneamente, viene intesa l'attività politica di ognuno di noi.Il partito il quale sostieni, per un giorno, un mese ,2 anni o tutta la vita(help!!) è un Dio a tutti gli effetti.
Ciò che dice è sacrosanto, appunto, non ha bisogno di interpretazione, perchè è una verità assoluta e si accetta così com'è perchè l'ha detto il partito.Gli si giustifica tutto, proprio tutto al partito, si ragiona col paraocchi, non si ragiona, come pecore si segue il pastore e ci si ritrova chiusi in un recinto stretto e triste.
La politica moderna è una prigione, un centro di schedatura e archiviamento.Per loro, i politici, questo comportamento non può che giovare, perchè rende tutto molto più semplice, dal momento che miliardi di correnti di pensiero si riducono alle poche uguali al numero dei partiti, a volte anche meno.Molto più facile gestire pensieri che si contano sulle dita, no?

venerdì 16 marzo 2007

11 Settembre: parla William Rodriguez

Parla William Rodriguez, l'ultimo sopravvissuto ai crolli delle torri gemelle. Una testimonianza emozionante e informativa, doppiamente da vedere poichè Rodriguez è tra i molti testimoni scomodi che sono stati censurati dal Rapporto della Commissione 11 Settembre.Scomodo perchè è la voce delle esplosioni sotterranee che avvenirono quel gionrno al WTC e molto altro ancora. Trascrizione, download e commenti al link:11 settembre: parla William Rodriguez
(Dal minuto 7 in poi)

11 settembre: la menzogna che viene a galla

Tutto cominciò circa 1 anno e mezzo fa quando un mio amico mi disse che circolava su Internet un video che dimostrava la fallacia della versione ufficiale riguardante l' 9/11/2001(come scriverebbero in USA).In poche parole dava la colpa dell'accaduto all'America stessa.Io risposi di getto dicendo che non era possibile che avessero ucciso più di 3000 morti, e poi per quale scopo?
Poi il tempo pensò a seppellire la faccenda.
Dopo alcuni mesi trovai per caso questo video su Internet e ripondeva alla descrizione di quello visto dal mio amico.
Lo guardai(circa 50 min.) e ne rimasi scioccato per le argomentazioni riguardo l'11 settembre.La perplessità, la rabbia, la tristezza, la voglia di gridare a tutti cosa avevo visto mi sopraffecero.Mi resi conto che, quello che nelle favole e nei cartoni , è l'eroe, che lotta contro il lupo cattivo e il bambino(simbolo di purezza, bontà, chiarezza), che viene rapito dalla strega, si erano trasformati nel perfido Gargamella, nel maligno Capitan Uncino.Rimasi disorientato per aver compreso quanto grande fosse la bugia che ci hanno raccontato.
Da quel momento ho approfondito sempre più l'argomento fino a scoprire nuovi dettagli
e nuove menzogne che stavano venendo a galla.

La necessità sta nell' INFORMARE le persone su tutto questo se non, per il fatto che, in futuro queste persone possano vedere i fatti da un altro punto di vista e agire di conseguenza.
Per avere più chiarezza sui fatti il sito www.luogocomune.net contiene un'ampia parte dedicata all'11 Settembre oppure il blog undicisettembre.blogspot.com interamente dedicato all'argomento.

mercoledì 7 marzo 2007

Perchè la Marijuana fu proibita?




La marijuana (spagnolo), o cannabis (latino) o hemp (inglese) è una pianta che si potrebbe definire miracolosa, ed ha una storia lunga almeno quanto quella dell'umanità. Unica pianta che si può coltivare a qualunque latitudine, dall'Equatore alla Scandinavia, ha molteplici proprietà curative, cresce veloce, costa pochissimo da mantenere, offre un olio di ottima qualità (molto digeribile), ed ha fornito, dalle più antiche civiltà fino agli inizi del secolo scorso, circa l'80 per cento di ogni tipo di carta, di fibra tessile, e di combustibile di cui l'umanità abbia mai fatto uso.

E poi, cosa è successo? E' successo che in quel periodo è avvenuto il clamoroso sorpasso dell’industria ai danni dell'agricultura, e di questo sorpasso la cannabis è stata chiaramente la vittima numero uno.

I nascenti gruppi industriali americani puntavano soprattutto allo sfruttamento del petrolio per l’energia (Standard Oil - Rockefeller), delle risorse boschive per la carta (editore Hearst), e delle fibre artificiali per l’abbigliamento (Dupont) – tutti settori nei quali avevano investito grandi quantità di denaro. Ma avevano di fronte, ciascuno sul proprio terreno, questo avversario potentissimo, e si unirono così per formare un'alleanza sufficientemente forte per batterlo.



L'unica soluzione per poter tagliare di netto le gambe ad un colosso di quelle dimensioni risultò la messa al bando totale. L’illegalità. Partì quindi un'operazione mediatica di demonizzazione, rapida, estesa ed efficace ("droga del diavolo", "erba maledetta" ecc. ), grazie agli stessi giornali di Hearst (è il famoso personaggio di Citizen Kane/Quarto Potere, di O. Wells), il quale ne aveva uno praticamente in ogni grande città. Sensibile al denaro, e sempre alla ricerca di temi di facile presa popolare, Hollywood si accodò volentieri alla manovra, contribuendo in maniera determinante a porre il sigillo alla bara della cannabis (a sin. la locandina del fim "Marihuana: assassina di giovinezza - Un tiro, una festa, una tragedia").

La condanna morale viaggiava rapida e incontrastata da costa a costa (non c’era la controinformazione!), e di lì a far varare una legge che mettesse la cannabis fuori legge fu un gioco da ragazzi. Anche perchè pare che i tre quarti dei senatori che approvarono il famoso "Marijuana Tax Act" del 1937, tutt'ora in vigore, non sapevano che marijuana e cannabis fossero la stessa cosa: sarebbe stato il genio di Hearst ad introdurre il nomignolo, mescolando le carte per l'occasione.

THOUGHTS ON CANNABIS

"How many murders, suicides, robberies, criminal assaults, holdups, burglaries and deeds of maniacal insanity it causes each year, especially among the young, can only be conjectured...No one knows, when he places a marijuana ciga-rette to his lips, whether he will become a joyous reveller in a musical heaven, a mad insensate, a calm philosopher, or a murderer..."

"Quanti omicidi, suicidi, furti, aggressioni criminali, rapine, scassi e gesti di follia maniacale provochi ogni anno, lo si può solo indovinare. Nessuno sa, nel mettere ad altri fra le labbra una sigaretta di marijuana, se ne faranno un allegro visitatore di paradisi musicali, un folle delirante, un tranquillo pensatore, o un assassino..."

HARRY J ANSLINGER . Commissioner of the US Bureau of Narcotics 1930-1962

Fatto sta che a partire da quel momento Dupont inondava il mercato con le sue fibre sintetiche (nylon, teflon, lycra, kevlar, sono tutti marchi originali Dupont), il mercato dell'automobile si indirizzava definitivamente all'uso del motore a benzina (il primo motore costruito da Diesel funzionava con carburante vegetale), e Hearst iniziava la devastazione sistematica delle foreste del Sudamerica, dal cui legno trasse in poco tempo la carta sufficiente per mettere in ginocchio quel poco che era rimasto della concorrenza.

Al coro di benefattori si univa in seguito il consorzio tabaccai, che generosamente si offriva di porre rimedio all'improvviso “vuoto di mercato” con un prodotto cento volte più dannoso della cannabis stessa.

E le "multinazionali" di oggi, che influenzano fortemente tutti i maggiori governi occidentali, non sono che le discendenti dirette di quella storica alleanza, nata negli anni '30, fra le grandi famiglie industriali. (Nel caso qualcuno si domandasse perchè mai la cannabis non viene legalizzata nemmeno per uso medico, nonostante gli innegabili riscontri positivi in quel senso).

Come prodotto tessile, la cannabis è circa quattro volte più morbida del cotone, quattro volte più calda, ne ha tre volte la resistenza allo strappo, dura infinitamente di più, ha proprietà ignifughe, e non necessita di alcun pesticida per la coltivazione. Come carburante, a parità di rendimento, costa circa un quinto, e come supporto per la stampa circa un decimo.

Abbiamo fatto l'affare del secolo.
Per vedere il video di Beppe Grillo sulla Canapa clicca qui.

domenica 4 marzo 2007

Trusted Computering: Trusted per chi?

Praticamente tutti i produttori di hardware al mondo (aderendo al consorzio TCG - Trusted Computering Group) stanno realizzando componenti elettronici grazie ai quali sono in grado di controllare a distanza il funzionamento del TUO Pc, del TUO VCR e del TUO masterizzatore.
Non è uno scherzo: questi componenti sono già presenti in alcuni dispositivi e tra poco invaderanno il mercato.
Se vuoi saperne di più, per poterti difendere adeguatamente, visita la pagina www.no1984.org oppure guarda il video su www.youtube.com

sabato 3 marzo 2007

Rugby e calcio: due sport agli antipodi.

E' inutile che la televisione e i vari programmi sportivi paragonino il calcio al rugby, trovandoci somiglianze...ma di cosa? L'unica cosa che hanno in comune è che entrambi corrono, corrono e corrono ma per quanto riguarda il resto il calcio ha solo da imparare.
A partire dalla lealtà e sportività dei giocatori come dei tifosi di rugby.Il bello sta nel fatto che se ci deve essere uno sport che possa portare allo scontro fisico ulteriore, all'esagerare, a fare volontariamente male all'avversario, beh questo è il rugby, dal momento che dall'inizio della partita fino al fischio finale ci sarebbero infinite occasioni per agire così.Ed invece, mi sono accorto, con mio grande stupore, (vi parlo da calciatore e pensando che certi atteggiamenti fossero comuni con gli altri sport), che nel rugby i giocatori sono leali, dico LEALI e addirittura(cosa impensabile nel calcio) possiedono un TERZO TEMPO, ovvero dopo la partita escono a cena insieme.
Ma allora dove sta l' inferiorità dello sport più seguito, attenzione! non più bello, rispetto, ad esempio alla palla ovale.
Ormai diventa scontato il fattore economico e finanziario che muove e dirige il burattino Calcio; quei famosi soldi misti a potere, misti a supremazia, inganno, raggiro, e, perchè no, vendetta, ipocrisia che agitano e affannano le menti di dirigenti di società, politici, istituzioni, Lega Calcio e Lega bronzo e quella gente lì.Gli interessi di uno sport seguito e pagato, quindi, da milioni e milioni di persone spingono queste menti aguzze ad andare oltre il valore etico e comprtamentale, cosa che non accade per altri sport meno redditizi economicamente.
Sul campo si trasforma nell'insegnamento a fregare l'avversario, a vincere a tutti i costi, a fare male per credere che sia l'arma della vittoria.I ragazzi delle scuole calcio crescono con valori sbagliati, anche se i parolai-dirigenti societari si sforzano a dire che sono loro che devono far crescer bene i ragazzi, trasmettere quei valori come rispetto, amicizia, lealtà, solidarietà e bla bla bla...
Loro fanno i loro sporchi interessi e questo è il risultato: 1 ragazzo su 100 arriva a grandi livelli calcistici, i restanti 99 si riversano sulle tribune con in testa la convinzione che allo stadio si vada per far male, aggredire l'avversario, offenderlo, odiarlo.Ecco una causa dei gesti di Catania(per non andare troppo indietro nel tempo).
Capovolgendo la faccenda si può ipotizzare che i delinguenti, gli assassini che affollano lo stadio, scelgano proprio quest'ultimo per sfogare la loro mente malata poichè si sentono giustificati nel vedere come i giocatori interagiscano tra loro e oltraggino l'autorità dell'albitro.Per questo anche loro fanno ciò con l'avversario, il nemico di curva.
Allora è inutile che la televisione ci faccia credere che il calcio rappresenti qualcosa di pulito o, almeno verso la strada della ripulitura, perchè non è così...fino a che a coloro, i quali dirigono le sorti del calcio, andranno bene episodi di Catania,di Sammartinese-Cancellese e non capiranno che quel trattino tra le due squadre non è un muro che divide ma una strada che riconcilia, beh il calcio non potrà che degenerare fino ad autodistruggersi come tutti i grandi imperi, dopotutto.

venerdì 2 marzo 2007

Uomo, portatore non sano di metallo

E’ in arrivo l’uomo bionico. I metalli che ingeriamo ci stanno trasformando in ferramenta ambulanti.
L’elenco che segue riporta alcuni metalli contenuti in prodotti che mangiamo tutti i giorni, metalli come Titanio, Cobalto, Argento.
Basta saperlo. Come per le sigarette è sufficiente aggiungere un’etichetta con su scritto: “Attenzione, vetro all’interno”, oppure “Piombo, Bismuto e Solfato di Bario possono produrre effetti collaterali”.
L’elenco:
Pandoro Motta: Alluminio, Argento
Salatini Tiny Rold Gold (USA): Ferro, Cromo, Nichel (cioè acciaio), Alluminio
Biscotti Offelle Bistefani: Osmio, Ferro, Zinco, Zirconio, Silicio-Titanio
Biscotti Galletti Barilla: Titanio, Ferro, Tungsteno
Macine Barilla: Titanio
Granetti Barilla: Ferro, Cromo
Nastrine Barilla: Ferro
Plum cake allo yogurt Giorietto Biscotti: Ferro. Cromo
Ringo Pavesi: Ferro, Cromo, Silicio, Alluminio, Titanio
Pane carasau (I Granai di Qui Sardegna): Ferro, Cromo
Pane ciabatta Esselunga: Piombo, Bismuto, Alluminio
Pane morbido a fette Barilla: Piombo, Bismuto, Alluminio
Paneangeli Cameo: Alluminio, Silicio
Pane Panem: Ferro, Nichel, Cobalto, Alluminio, Piombo, Bismuto, Manganese
Cornetto Sanson (cialda): Ferro, Cromo e Nichel (cioè acciaio)
Biscotto Marachella Sanson: Silicio, Ferro
Omogeneizzato Manzo Plasmon: Silicio, Alluminio
Omogeneizzato Vitello e Prosciutto Plasmon: Ferro, Solfato di Bario, Stronzio, Ferro-Cromo, Titanio
Cacao in polvere Lindt: Ferro, Cromo, Nichel
Tortellini Fini: Ferro, Cromo
Hamburger McDonald’s: Argento
Mozzarella Granarolo: Ferro, Cromo, Nichel
Chewing gum Daygum Microtech Perfetti: Silicio (cioè vetro)
Integratore Formula 1 (pasto sostitutivo) Herbalife: Ferro, Titanio
Integratore Formula 2 Herbalife: Ferro, Cromo
I metalli elencati sono tutti sotto forma di particelle nano e micro-metriche (nano = dal miliardesimo al decimilionesimo di metro, micro = dal milionesimo al centomillesimo di metro).
Nessuno degli inquinanti particolati di cui sopra è biodegradabile e, dunque, resta dov'è per sempre.
E dov'è è un tessuto umano.



Alcuni dei metalli elencati come inquinanti fanno parte di quelli che si chiamano OLIGOELEMENTI e, in quell’ottica, sono essenziali per la vita. Per esempio, il Ferro è un componente dell’emoglobina e, se non ci fosse, i nostri tessuti non potrebbero essere ossigenati; il Rame è fondamentale per la formazione dell’emoglobina, il Cobalto è presente nella composizione della Vitamina B12, e così via. Attenzione, però a non cadere nell’equivoco.
Ciò di cui stiamo parlando non sono ioni (atomi) che entrano nella composizione di sostanze naturali e che, non raramente, sono indispensabili per la nutrizione; ciò di cui parliamo sono particelle, minuscoli sassolini, che vengono involontariamente immessi come inquinanti nei cibi.
Le fonti di questi materiali estranei sono tantissime. Tra i tanti esempi che si possono fare, c’è quello del Ferro-Cromo-Nichel nei cibi.
I sistemi di macinazione sono spesso costituiti da acciaio (Ferro-Cromo-Nichel, appunto) e questo materiale si usura, perdendo scorie che entrano nel macinato. Queste scorie sono proprio le particelle che non dovrebbero esserci e che, una volta ingerite, entrano nel circolo sanguigno per essere rapidamente sequestrate da vari organi (reni, fegato, ecc.), dove restano in eterno perché non sono biodegradabili.
Il problema è che sono dei corpi estranei e l’organismo li vede come tali, facendo partire una reazione infiammatoria (granulomatosi) che si cronicizza e può diventare cancro o restare, comunque, un’infiammazione che è pur sempre una malattia.
Dunque, un conto è mangiare una bistecca che contiene Ferro organico perché presente naturalmente nel sangue dell’animale del cui muscolo ci stiamo nutrendo e un conto è mangiarsi delle palline piccole piccole di Ferro. Da notare che più queste particelle sono minuscole, più sono aggressive, potendo addirittura penetrare all’interno dei nuclei delle cellule quando la loro dimensione è al di sotto di una certa soglia.
Tra i metalli elencati, comunque, ce ne sono diversi che non entrano in nessuna combinazione biologica utile (Titanio, Bario, ecc.) e sono chimicamente tossici.
Naturalmente le aziende sono tutte perfettamente a posto dal punto di vista legale, non esistendo alcuna legge che imponga non solo l’eliminazione, ma anche solo la ricerca o l’elencazione in etichetta di quelle sostanze.
Che la scienza viaggi con un passo diverso rispetto alla legge è un fatto noto di cui non c’è da stupirsi.
Così come non c’è da stupirsi (anche se può fare leggermente schifo) che le industrie non abbiano alcuna voglia di scoperchiare loro stesse il calderone. Fin che va…

Start your engine...


Questo post segna l'inizio del blog che non potrà non cominciare con un articolo di presentazione della pagina Web e di introduzione agli argomenti trattati.
Questo blog prenderà in considerazione temi strettamente attuali, evitando luoghi comun, pregiudizi,(lo sforzo è enorme) per analizzare la faccenda da insoliti punti di vista.Questioni, che raramente appaiono in televisione o sui giornali ...proprio perchè scomode e scottanti, saranno qui affrontate.
Insomma quell'informazione che solo su Internet si trova.Non per questo da considerarsi verità assoluta,assolutamente, ma un qualcosa di alternativo al solito rumore telemediatico.
Everybody start your engine.