giovedì 22 marzo 2007

Riflessione sull'Euro



Perchè l'euro ha portato un raddoppiamento dei prezzi?Semplice, per ovviare ad una perdita di soldi da un'altra parte.Ora mi spiego meglio.
Prima dell'euro ogni stato aveva la sua valuta e, se volevi cambiare Stato, era necessario cambiare moneta, cosa che comportava un'enorme spesa in più per il cittadino, il quale doveva pagare il cambio.Come una tassa.
Questo danneggiava pesantemente lo scambio fra Stati di persone, oggetti, documenti e quant'altro.I cittadini, infatti, ci pensavano due volte prima di muoversi, preferivano starsene comodi a casa loro.
Cosa hanno deciso* di fare allora?
1.Hanno creato una moneta unica.
2.Hanno abolito, quindi, il cambio.
Cosa ha portato questo?
1.Un numero maggiore di spostamenti fra Stati.Maggior mobilità.Movimento.Azione necessaria per incrementare le vendite di società petrolifere, aeree,ferroviere, autostradali, alberghiere etc.
L'euro ha aumentato le entrate a migliaia di aziende che hanno a che fare con il MOVIMENTO.
Fin qui sarebbe solo un guadagno per tutti...ma non è così.
Vi ricordavate che avevano abolito il cambio?Beh, in qualche modo devono, pur, riprendere quei soldi persi?Semplice anche questo:con il raddoppio dei prezzi e la bilancia torna in equilibrio.Ma non per la gente "comune".

*Con la voce "essi hanno deciso" si intende: politici, banche, economisti, finanzieri...
P.S.é volutamente vago il riferimento ad essi o loro poichè non si vuol creare un circolo chiuso od un muro di divisione fra chi decide e chi no.Le gerarchie si modificano in modo imperscrutabile e a ritmo costante.

1 alzate di mano:

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie