lunedì 14 maggio 2007

Democrazia, non è tutto oro quel che luccica


"Contestava il principio che il volere della maggioranza fosse sempre corretto; secondo lui l'obiettivo del governo era assicurare libertà, uguaglianza e giustizia per tutti i cittadini, anche a dispetto della volontà della maggioranza."

Le parole sopra sono figlie di uno dei più grandi pensatori del '700: Jean-Jacques Rousseau
La democrazia rappresentativa di oggi è a tutti gli effetti un'arma a doppio taglio.Il taglio più famoso lo conosciamo tutti e riguarda i lati positivi e benevoli; l'altro taglio nascosto e spesso taciuto riguarda i fattori negativi di questo sistema governativo.
Adesso ne affrontiamo uno, che deriva, appunto, dalle parole del filosofo franco-svizzero.
La democrazia si basa sulla maggioranza di opinioni o non sulla bontà o buon senso di esse.Non può farlo, dal momento che maggioranza non vuol dire bene.
Si crea, così, uno sciame, una flotta, un greggie di pecore, il quale può essere facilmente manovrato, una volta creati gli strumenti necessari a tale scopo.
Il giornalismo, la televisione, la religione, i partiti sono solo alcuni degli strumenti più efficaci in mano allo stato, grazie ai quali esso manipola e dirige intere masse non verso il bene comune ma verso il loro ristretto bene.
Se la maggioranza crede che è lecito e benevolo investire i passanti, nasce una legge per consentire ciò.Perchè in molti pensano ciò.
Grazie alla globalizzazione, allo standarizzazione, ogni persone fa sempre più parte di un gruppo, nel quale non si sente affatto partecipe, e sempre meno parte di se stessa; ha perso l'individualità che gli permetteva di pensare e riflettere autonomamente.Se una persona su 10(esempio estremo) pensa che non sia giusto rubare, ma le altre 9 pensano di sì, sarà fatto in modo che prevalga l'idea di quest'ultime, che sono la maggioranza.
In nome della democrazia, poi, sono state(vedere Guerra civile spagnola )e sono, tuttora(vedi guerra in Iraq ), pilotate guerre per rendere mansueto il popolo.

2 alzate di mano:

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie