lunedì 18 giugno 2007

Wi-MAX e Internet per tutti


WiMAX, acronimo di Worldwide Interoperability for Microwave Access, è una tecnologia che consente l'accesso a reti di telecomunicazioni a banda larga e senza fili (BWA - Broadband Wireless Access). L'acronimo è stato definito da WiMAX Forum, consorzio formato da più di 300 aziende, il cui scopo è sviluppare, supervisionare, promuovere e testare la interoperabilità di sistemi basati sullo standard IEEE 802.16, conosciuto anche come WirelessMAN (wireless metropolitan area network). Il WiMAX Forum si è formato nel Giugno 2001.
Grillo ne parla nel suo blog dicendo che questa tecnologia, permettendo di trasmettere e ricevere segnali senza fili a distanze di decine di chilometri, può far sì che tutti ricevano il segnale Internet cosa che oggi non succede, poichè la Telecom, divenuta privata nel 1997, non investirà mai in zone non redditizie dove si trovano, ad esempio, i paesi sperduti della montagna.
Il pericolo, avvisa Beppe, riguarda la possibilità che lo Stato faccia un altro regalino alla Telecom, che non è proprio in salute, e gli conceda il potere sulla diffusione di tale tecnologia.Se ciò accadesse saremmo fritti e inculati nuovamente, inabilitati ad usare gratuitamente Internet.
Basterebbe che il comune usasse i soldi, invece che per rifare le strade ad ogni elezione, per comprare un'antenna che ricoprirebbe un normale paese.

Per supportare la richiesta di Beppe Grillo che chiede che almeno 1/3 delle frequenze venga riservato ai cittadini per associazioni senza fini di lucro, come i comuni e gli enti locali, e senza alcuna tassazione diretta o indiretta: PETIZIONE/WMAX FREE

Video di Beppe Grillo sul Wi-MAX


Informazioni in più sul Wi-MAX:
-Liberate il Wi-MAX(interessante, spiega bene il meccanismo per cui la Telecom, se ne prende il monopolio, impedirà la libera diffusione)
-WiMAX-Italia
-Wi-maximo Dalema

0 alzate di mano: