lunedì 10 settembre 2007

Il mio V-day, Firenze



Sabato 8 settembre, una giornata storica.L'Italia si riunisce, si mette in coda ai banchetti, discute dei politici condannati, forma enormi V umane che riempiono le piazze.Persone semplici, gente comune che, per la prima volta parla seriamente e concretamente di un progetto, di una legge da proporre in Parlamento.
Questo è riuscito a fare, Beppe Grillo, ad avvicinare la gente alla politica concreta e non alla solita chiacchera da bar che finisce sempre per incalanarsi in un vortice di offese al politicante di turno.Una gesto concreto, quello della firma, che ha coinvolto circa 300000 persone, quando ne bastavano almeno 50000.Poi, ha dato un grosso schiaffo di rivincita alla tv e alla radio, ai quali adesso, dopo l'evento di grande successo non è stato possibile fare a meno di commentare e mandare in onda filmati sulla giornata.
Un enorme segnale è stato quello del popolo della rete, dei blogger, che hanno fatto vedere a tutti(io temevo non sarebbe successo) che le parole ed i discorsi di protesta su Internet sono passati ai fatti concreti, all'azione, dimostrando che siamo un gruppo di persone serie e con personalità, dal momento che, al contrario di molta gente, passiamo ai fatti e non ci limitiamo alle parole e quando vi è la possibilità, chiamata V-day, ci mettiamo all'opera.
Un grazie a tutti noi ce lo dobbiamo dare e anche a chi è venuto a sapere di ciò da amici informati ed ha aderito al V-day.




Personalmente le sensazioni ricevute sono state quelle descritte ora sopra.Sono arrivato a Firenze con due amici, ai quali avevo reso noto la giornata del V-day, verso le 16.30 ed ho visto lunghe code ai banchetti, gente che leggeva, discuteva e ciò mi ha reso fiero e felice, perchè poter vedere persone che si interessano e si mobilitano per una cosa del genere è veramente soddisfaciente.
Abbiamo firmato e siamo stati ad ascoltare il collegamento da Bologna, ho scambiato due chiacchere con il capo del Meetup di Firenze e abbiamo raccolto i volantini con le varie informazioni.
Un pomeriggio diverso, unico che mi ha lasciato a bocca aperta, perchè penso che non lo avrei mai immaginato ed invece eccotelo là, un evento che, anche senza scetticismo, un anno fa nessuno avrebbe pensato.
Ma adesso che è successo, l'unico pensiero è continuare, sostenere e portare avanti tutto ciò perchè siamo soltanto all'inizio e ben presto qualcosa succederà.

IL MIO V-DAY
Per chi non sa ancora cos'è può andare qui:
Il mio V-day
Segnalatemi il vostro post "Il mio V-day, città" proprio come ho fatto io.
Così possiamo scambiarci idee ed esperienze della giornata.
Continuiamo il V-day, siamo solo all'inizio.

6 alzate di mano:

Taz ha detto...

E' stata una giornata veramente unica, ora c'è solo da aspettare che le firme diventino 500.000 e che parta il referendum...

p.s. il ragazzo con la maschera di Guy Fawkes, lo si riesce a vedere un po' nella foto che mi raffigura, è alla mia destra e ha i rasta...

Ciao Taz!

Anonimo ha detto...

Le tue stesse sensazioni me le porto dietro da sabato e come me credo che tutti ci sentiamo più partecipi di qualcosa di concreto che fa parte del pensiero comune della gente.
Un grande ringraziamento deve andare non solo a Beppe ma a tutti i ragazzi dei meetup che hanno reso possibile tutto ciò in ogni parte d'Italia, un collegamento credo unico al mondo attraverso il tam tam della rete.
Non smetterò mai di ripetere che è un mezzo meraviglioso a nostra disposizione e lo si è ben potuto vedere.
Un punto a nostro favore è che i media se ne sono messi a parlare a cose già fatte ormai ma almeno hanno mostrato tutto il potenziale che si ha attraverso la rete eanche chi non ne fa uso bene o mele lo ha saputo tanto che leggo in molti blog che molti si chiedono se è possibile continuarla la raccolta firme x quelli che non hanno potuto sabato....un successo!!!
I politici ne hanno parlato, anche se in larga scala non sono stati positivi questo non importa ....mi sa che hanno recepito il messaggio.....NOI CI SIAMO

Stefano ha detto...

GRANDE GIORNATA IL V-DAY IO HO FIRMATO A CARATE BRIANZA ALL'ORA DI RANZO C'ERA COMUNQUE CODA AL BANCHETTO!!!!!FANTASTICO!!!
LA FOTO SUL MIO BLOG
www.stefanoamato.blogspot.com

Simulacra ha detto...

Anche a Brescia il V-day è stato straordinario. Abbiamo avuto per tutto il corteo una banda di percussioni che è stata fantastica!
Io non ho ancora firmato perché c'era tantissima gente, firmerò un sabato con calma.

Atipica ha detto...

Ero a Bologna e mi sono quasi commossa davanti a quella piazza piena. Sono precaria e quando Beppe Grillo ha gridato "Bisogna abrogare la legge Biagi" e la folla ha battuto le mani per qualche minuto, ho smesso di sentirmi sola. Non cambia le cose, ma non è poco

Anonimo ha detto...

Bellissimo, ed adesso commuoviamoci di nuovo!!

Venite anche domani in Piazza S.Croce a Firenze!

Andrea Tj